The Big Breath: un nuovo sistema di solidarietà per chi ha bisogno di aiuto

Quest’ultimo anno ci ha posto di fronte a grandi cambiamenti e grandi sfide ed è in questo contesto che è nata e si sta sviluppando all’interno del polo tecnologico lucchese The Big Breath, start up innovativa a vocazione sociale, che ha l’obiettivo di incentivare le donazioni attraverso una piattaforma web innovativa e facile da utilizzare.

Come funziona il portale www.thebigbreath.com lo chiediamo direttamente ai suoi due fondatori, Rosetta Orsi e Roberto Landucci.

“La nostra piattaforma si rivolge sia a privati che ad associazioni. Chiunque abbia un bisogno concretizzabile in un bene, può fare la sua segnalazione direttamente sulla piattaforma” spiega Roberto “in modo semplice e veloce, oppure scriverci direttamente ad info@thebigbreath.com

“A quel punto” continua Rosetta “ci interfacceremo con il fornitore partner di zona per quel prodotto ed individueremo la migliore soluzione per il bisogno espresso, identificando prodotto e prezzo relativo. I fornitori che decidono di entrare a far parte del sistema di The Big Breath si impegnano a fornire i prodotti al prezzo del loro miglior cliente, ovvero allo sconto massimo che possono fare. In questo modo si crea un primo vantaggio perché il singolo non sarebbe in grado di acquistare quel prodotto ad un prezzo così basso. Si procede, quindi, ad aprire la campagna di raccolta sul portale e, una volta raggiunto l’obiettivo, si procede ad acquistare il prodotto e a farlo avere al beneficiario”

Quindi alla fine della raccolta si fa arrivare il bene e non denaro?

“Esattamente” risponde Roberto “in questo modo c’è totale trasparenza, ma anche totale partecipazione da parte dei donatori, che sanno da subito ogni dettaglio e conoscono i protagonisti della campagna, un po’ come se si iniziasse dal lieto fine”

E cosa ci dite riguardo i costi del servizio?

“Nessuna commissione” precisa Rosetta “è prevista per il servizio e questo è possibile proprio grazie ai fornitori partner che decidono di aderire al sistema. Sono loro che sostengono la piattaforma e per questo è importante scegliere come partner territoriali realtà di eccellenza e consolidata presenza nelle azioni di miglioramento sociale del territorio”

Cosa vi ha spinto a fondare The Big Breath?

“Quello che ci accomuna è la volontà di favorire la solidarietà, l’altruismo, la gioia del dono e del sostegno verso il prossimo. Quando si aiuta chi ha bisogno, i primi a stare meglio siamo noi stessi. Attraverso la nostra piattaforma tutto è trasparente ed ognuno può donare in modo sereno e con la certezza del risultato. E’ un momento molto particolare in cui è ancora più importante avere il sostegno dell’intera comunità. Per questo invitiamo tutti a registrarsi sulla piattaforma www.thebigbreath.com e, magari, a provare la gioia del dono, sostenendo una delle campagne presenti”