LUCCA - La Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest avrà una nuova sede lucchese Ancora incertezza sulla nuova sistemazione. Arrivano però i timori da parte della Confcommercio.

Una nuova casa lucchese per la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. L’ente camerale infatti va verso l’addio alla storica sede di Corte Campana, nel centro storico di Lucca. Una decisione che non è ancora ufficiale, e nemmeno imminente, ma che pare sempre più concreta e definita. Tra le motivazioni alla base di questa scelta, ci sono gli importanti investimenti di cui necessità l’attuale sede, quantificabili, secondo quanto riferisce il presidente Valter Tamburini, tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Tra le ipotesi per la nuova sistemazione c’è anche quella del Polo Tecnologico.
Una decisione su cui prende posizione la Confcommercio di Lucca e Massa Carrara: “L’auspicio – si legge in una nota – è che ci sia modo di evitare questo spostamento. Se però questo si dovesse rivelare obbligatorio e inevitabile, il nostro auspicio è che la sede camerale resti comunque all’interno del centro storico”. “Quella di Lucca – chiude Confcommercio – è una delle Camera di Commercio più antiche d’Italia, dato che la sua fondazione risale addirittura all’anno 1182. Da allora, la sua sede è sempre stata dentro le Mura e riteniamo giusto che continui ad essere così”.