Dopo l’autunno pasquale, la primavera di Pasquetta

Dopo l’autunno pasquale, la primavera di Pasquetta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Finalmente il sole ha regalato un Lunedì dell'Angelo ideale per la classica gita fuori porta e in molti si sono riversati sul litorale.

 

In due giorni passare dall’autunno alla primavera inoltrata. Sono questi gli scherzi della stagione, ben rappresentati dai giorni di Pasqua e Pasquetta in Versilia.

Dopo una Pasqua caratterizzata da un clima prettamente autunnale, la Pasquetta ha regalato una giornata decisamente più in linea con la primavera alle porte.

E, dalla desolazione dei lungomari quasi deserti, il colpo d’occhio della Passeggiata di Viareggio è stato quello più consono ad una giornata di festa con tantissime persone che hanno raggiunto la costa un po’ da tutte le province vicine.

Si sono riviste le classiche code alle barchine del fritto sul molo così come le prime partite di pallone sulla spiaggia. Spiaggia dove però il vento teso ha impedito di realizzare le classiche grigliate che hanno caratterizzato soprattutto la zona del muraglione in Darsena gli anni scorsi.

Pochi i picnic anche in pineta, a causa delle piogge dei giorni scorsi che hanno inzuppato il terreno. Ma nonostante questo c’è stato comunque chi non ha voluto rinunciare alla tradizione.