LUCCA - Il primo cittadino di Lucca: "Ho vissuto in Argentina per dieci anni. Il 13 marzo 2013 ero a Mendoza, dove lavoravo. Ricordo la grande emozione di vedere quel giorno Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, diventare Papa Francesco"

Anche la comunità lucchese è in lutto per la morte di Papa Francesco. In mattinata anche il sindaco di Lucca Mario Pardini, tramite un post sui social, ha ricordato il Pontefice.
“Ho vissuto in Argentina per dieci anni. Il 13 marzo 2013 ero a Mendoza, dove lavoravo. Ricordo la grande emozione di vedere quel giorno Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, diventare Papa Francesco. Per questo viaggiai fino alla capitale e lì partecipai nella Cattedrale a Plaza De Mayo alla prima Santa Messa in onore del nuovo Pontefice, che con il suo storico saluto – ‘Fratelli e sorelle, buonasera’ – fece subito capire quale sarebbe stato lo spirito del suo mandato. ‘Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma: sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo’, disse per sottolineare che veniva dall’Argentina. Con dolore mi unisco al cordoglio del mondo per la scomparsa del Papa”.