La Pasqua grigia dimezza le presenze in Versilia

La Pasqua grigia dimezza le presenze in Versilia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Scenari e clima autunnale sul litorale dove tutte le località hanno visto una drastica riduzione dei turisti, ridotti rispetto anche ad una domenica ordinaria.

Non la giornata tremenda preannunciata nei giorni scorsi ma comunque la Pasqua 2025, nonostante cadesse estremamente alta, ha offerto cieli grigi, vento e temperature decisamente poco primaverili.

Previsioni annunciate da tempo che non hanno fatto eccezione nemmeno nel microclima versiliese che frequentemente ha riservato sorprese inattese con giornate in totale controtendenza.

Una situazione temuta dagli operatori commerciali che avevano previsto un calo delle presenze di circa il 50% con numerose disdette proprio a causa del maltempo annunciato. L’appeal del mare comunque, non è stato ignorato da molti che, pur consci del clima a cui sarebbero andati in contro, hanno scelto ugualmente Viareggio e la Versilia.

Lo scenario, anche nelle altre località del litorale, è stato pressoché il medesimo: strade libere dal traffico e nessuna folla sui lungomare e sui pontili, tantomeno sulle spiagge, dove comunque qualche turista intrepido ha voluto ugualmente fare il primo bagno della stagione.

Ma se da una parte gli alberghi risentono del calo delle prenotazione, anche sul fronte della ristorazione non si è sorriso, con la riduzione dei coperti, potendo contare soltanto sui tavoli al chiuso.

Innegabile che uno dei prodotti di maggior attrattiva di tutta la costa continui a rimanere il bel tempo.