Lucca, l’edizione 2025 di Vox Lucensis vola in Belgio: trionfa il coro Jeudkoor Waelrant

Lucca, l’edizione 2025 di Vox Lucensis vola in Belgio: trionfa il coro Jeudkoor Waelrant

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nella chiesa di San Francesco si è chiusa la quarta edizione del concorso corale organizzato da Interkultur.

È stato un tripudio di gioia, colore e emozioni, il concerto che ha chiuso, nella chiesa di San Francesco, la quarta edizione del Concorso Corale Internazionale VOX LUCENSIS, organizzato da Interkultur, in cooperazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” e la Comunità Parrocchiale del Centro Storico di Lucca. 

Una chiesa stracolma di ragazzi e le loro famiglie, quasi un migliaio di persone, provenienti da quindici Paesi diversi, che hanno dimostrato quanto la musica possa ancora essere strumento di unione e di pace in un contesto internazionale impegnativo.

Venti cori fra cui sono stati selezionati i vincitori delle varie categorie, scelti da una giuria composta da, Milena Dobreva (Bulgaria). Sara Matteucci (Italia) e Joanna Tomlinson (Gran Bretagna). Vincitore assoluto del Trofeo “Vox Lucensis 2025” (e del premio in denaro di 1.500€), è risultato il coro Jeugdkoor Waelrant del Belgio, diretto da Marleen De Boo, cui sono andati i complimenti anche dei direttori artistici Giovanni Acciai e Sara Matteucci. A consegnare i premi ai vincitori erano presenti anche il direttore del Conservatorio L.Boccherini, Massimo Morelli ed il portavoce del Sindaco Stefano Giuntini.

La giuria ha assegnato inoltre i seguenti premi speciali: per la particolare espressività e per l’impronta drammaturgica dell’esibizione nel suo complesso, al coro austriaco Voices – Landesjugendchor Vorarlberg, diretto da Jakob Peböck;  per la direzione a Yana Deliradeva del coro Detska Kitka Choir, Bulgaria. In tutto sono stati assegnati due diplomi nella fascia di bronzo, sei diplomi d’argento e ben dodici diplomi in fascia oro.