CASTIGLIONE GARFAGNANA - La frazione di Cerageto nel Comune di Castiglione Garfagnana ricorderà per sempre il 17 aprile 2025, speciale giornata dedicata a un centenario speciale. Lui si chiama Adolfo Morganti, per tutti “il dolfo” . Ogni giovedì con la sua ape scende al mercato a Castelnuovo saluta gli amici e va a messa. Dolfo dal 1931 è anche l’infaticabile sacrestano della chiesa di Cerageto.

Per il suo compleanno, prima del pranzo conviviale, la comunità ha voluto ringraziarlo con la partecipazione alla santa messa a lui dedicata, e anche in questa occasione è arrivato con la sua ape, accolto da applausi di amici e parenti: figli , nipoti e pronipoti. C’erano anche sindaci di ieri e di oggi e dei comuni limitrofi. Insomma tutti hanno voluto rendere omaggio al popolare Dolfo.
L’ingresso in chiesa è stato invece accolto dal suono della filarmonica alpina di Castiglione e lui per una volta, non si è seduto al posto che gli è solitamente riservato; ma accanto ai celebranti Don Riccado, Don Alex e all’amico Don Giovanni Grassi tutti presenti per auguragli buon centesimo compleanno