Presentato il ricco calendario di eventi in vista della cronometro Lucca-Pisa del 20 maggio. La città si colorerà di rosa tra bandierine, aiuole a tema e il carro della Pantera che tornerà protagonista sul baluardo San Paolino

Torna il Giro d’Italia e Lucca si prepara ad una grande festa con un calendario ricco di iniziative. La città è pronta a vestirsi di rosa per celebrare il grande ritorno del Giro, che il 20 maggio vedrà partire da piazza Napoleone una delle tappe più attese: la cronometro che unirà Lucca a Pisa, passando per le Mura, quartieri e territori simbolici della storia territoriale.
Dopo il successo dello scorso anno, il Giro grazie all’impegno dell’amministrazione comunale torna per la seconda volta consecutiva a Lucca, consolidando il suo legame con la tradizione ciclistica e la passione sportiva della città. In vista di questo appuntamento storico, il Comune di Lucca ha preparato un ricco programma di iniziative diffuse sul territorio, per coinvolgere tutta la cittadinanza – dai più giovani agli sportivi, dagli appassionati di ciclismo agli amanti della cultura – in un’attesa che sarà prima di tutto una grande festa collettiva.
Il programma è stato illustrato questa mattina (16 aprile) in conferenza stampa dall’assessore allo sport Fabio Barsanti, dal presidente della Federazione Ciclistica Provinciale Pierluigi Castellani, dal coordinatore del comitato di tappa Laura Goracci, dalla vice presidente del Centro Commerciale Città di Lucca Claudia Salas e da Martina Carnicelli di Confcommercio.
Il programma
Si comincia il 5 maggio con l’evento clou alla Cannoniera della Casa del Boia, che ospiterà Canevecchio Sa-und, cena e spettacolo su prenotazione con Luca Gregorio e Riccardo Magrini, esperti e noti telecronisti di ciclismo. Per riservare un posto è sufficiente telefonare allo 0583.1747733. L’8 maggio sarà invece la volta del convegno Il Giro d’Italia a Lucca secondo Francesco Moser al Grand Hotel Guingi, che proporrà una riflessione sull’evoluzione del ciclismo femminile professionistico, con la partecipazione di grandi campionesse del passato e del presente. Dal 9 maggio al 1° giugno, presso il centro Genesi Fitness, sarà possibile per tutti partecipare a Genesi sulle strade del Giro, con sessioni indoor di cycling che ripercorreranno ogni tappa della corsa rosa.
Il weekend del 10 e 11 maggio sarà all’insegna del divertimento con la Caccia al tesoro rosa a cura del Csi, un circuito fitness sulle Mura organizzato da Genesi e Life ssd, e l’inizio della mostra di biciclette d’epoca Colnago, 70 anni di storia al Grand Hotel Guinigi a cura della Federazione Ciclistica Italiana. Sempre l’11 maggio lo spettacolo comico Un giro di risate con Matteo Cesca alla Casa del Boia, con apericena su prenotazione (tel. 0583.1747733). Dal 13 al 22 maggio il loggiato di Palazzo Pretorio ospiterà la mostra fotografica Bicicletta, amore infinito, un omaggio all’epica del ciclismo sempre a cura della Federazione Ciclistica Italiana, che il 16 maggio presenta l’appuntamento con la Notte rosa da Guinness lungo l’anello delle Mura per tentare un record da primato con una lunga sequenza di biciclette. Il 17 maggio sarà dedicato ai più giovani con la gara Sognando il Giro della Fci sulle Mura e, per gli appassionati di sport da combattimento, il torneo Aspettando il Giro d’Italia 2 presso la Pugilistica Lucchese. Domenica 18 maggio sarà una giornata ricca di eventi: dalla danza consapevole di Alessia Lencioni con Fluire a ruota libera al Giro…Girotondo promosso dalla Fondazione Maruzza, passando per CiclinGiro di Libero Accesso Aps, una pedalata inclusiva animata da attori nei panni di campioni del ciclismo e il laboratorio Ri-Ciclo. Sempre il 18, la pedalata Girando con Puccini di Puccini Experience Aps unisce musica, natura e storia lungo la Ciclopedonale dedicata al Maestro. Il 19 maggio sarà la volta dell’arrivo a Lucca della tappa del charity bike tour La ricerca sui pedali, promosso dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Infine, il 20 maggio, nel giorno della cronometro, la cortina San Colombano delle Mura ospiterà l’iniziativa Pedalando per i diritti, con disegni, laboratori e prove di abilità ciclistica per i più piccoli, in un messaggio di pace, equità e rispetto, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana.
Per l’attesissima crono Lucca – Pisa è stato anche realizzato un apposito logo, presentato questa mattina in conferenza stampa, che caratterizzerà tutte le iniziative coordinate dal Comitato di Tappa. Dal 1 maggio la città sarà addobbata con le bandierine ufficiali del Giro e anche la Pantera di Lucca sarà protagonista sul baluardo San Paolino. Anche Lucca Crea contribuisce alle iniziative di Aspettando il Giro e per il 20 maggio, giorno della tappa, curerà l’allestimento e posizionamento sulla rotonda di Porta Elisa delle maxi biglie con i grandi nomi del ciclismo storico ed internazionale. Un’iniziativa che viene replicata dopo il grande successo dello scorso anno.
La vetrina più bella è infine il premio promosso dal Comune di Lucca insieme a Confcommercio Lucca e Massa Carrara. Un contesti che mira ad incentivare le attività commerciali, artigianali ed i pubblici esercizi a decorare le proprie vetrine con il kit rosa e massima libertà di personalizzazione e creatività, per dare vita all’atmosfera magica e festosa del Giro d’Italia. In seguito al passaggio della tappa verranno premiate pubblicamente le tre attività che si sono distinte.
“Lucca accoglie il Giro d’Italia non solo come evento sportivo – afferma l’assessore allo sport Fabio Barsanti – ma come occasione di festa, identità e coesione per tutta la comunità. Il calendario Aspettando il Giro è il risultato di un lavoro corale che mette in rete associazioni, società sportive, realtà culturali e imprenditoriali del territorio. Dal 1° al 20 maggio, la nostra città si tingerà di rosa per celebrare il ciclismo come valore, passione e occasione di crescita collettiva”. Sono numerose infatti anche le realtà imprenditoriali del territorio che desiderano contribuire alla grande festa rosa, con iniziative ed eventi che verranno presentati durante il percorso di avvicinamento all’attesissima tappa. Una città intera pronta a vivere questa attesa con entusiasmo e partecipazione, pedalando sulla strada dei grandi eventi.
Questi sono gli sponsor del comitato di tappa, che ad oggi hanno sostenuto le iniziative di Aspettando il Giro: Toscogas, Acqua Silva e Casa del Boia. Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile consultare il sito www.turismo.lucca.it