Presentata la seconda edizione di “Le vele classiche di Puccini”

Presentata la seconda edizione di “Le vele classiche di Puccini”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Barche a vela storiche protagoniste della seconda edizione della manifestazione in programma il 26 e 27 aprile prossimi sul belvedere di Torre del Lago

 

Era stata una manifestazione pensata in occasione del centenario della morte del maestro Giacomo Puccini, per immaginare una sua possibile passione per le barche a vela sul lago di Massaciuccoli ma dopo l’edizione zero, quella 2025 punta a rappresentare il vero e proprio start per un evento di ben più ampio respiro.

All’interno dei locali della Fondazione Festival Puccini è stata infatti presentata l’edizione di quest’anno di Le Vele Classiche di Puccini, evento a metà tra sport e cultura che si svolgerà i prossimi 26 e 27 aprile sul Belvedere di Torre del Lago.

Protagoniste saranno le imbarcazioni storiche che sfileranno in una regata/passerella per l’unico raduno dedicato a queste barche, al quale saranno affiancati numerosi eventi collaterali, tra concerti e dimostrazioni con la presenza di maestri d’ascia.

Ma l’intenzione degli organizzatori, il circolo velico di Torre del Lago, il Comune e la Fondazione è quella, già dalla terza edizione, di varcare i confini nazionali.