Viareggio - Come accade ormai dal 2023, il comune ha pubblicato il bando per l'assegnazione a titolo gratuito del tratto di spiaggia tra il molo e il bagno Flora, destinata ai 15 punti ombra gestiti dall'ufficio sociale del comune.

L’amministrazione comunale ha pubblicato la delibera per l’affidamento del tratto di spiaggia adiacente al molo di Viareggio, così come viene disposto dall’estate 2023, quando la situazione di pubblica sicurezza della zona divenne incontrollabile.
La spiaggia libera era infatti diventata base di bande di malviventi che da lì partivano per compiere furti sotto gli ombrelloni degli stabilimenti confinanti, oltre a vandalizzare alcune delle attività che si affacciano sul molo.
Da allora l’amministrazione comunale, concessionaria di quel tratto di spiaggia, ha preso la decisione di destinare all’ufficio sociale i 15 punti ombra e di dare in gestione a titolo gratuito l’area.
Una gestione di cui, fino ad ora si è sempre fatto carico il confinante bagno Flora. Un’operazione che ha dato esiti soddisfacenti, ha dichiarato l’assessore al turismo Meciani anche se il problema non è del tutto risolto, dato che una gestione in totale sicurezza, specialmente durante i fine settimana, è estremamente complicata e comporterebbe un controllo h24 da parte delle forze dell’ordine.