Violenza giovanile a Lucca, Giobbi: “Lavoriamo su prevenzione”

Edgardo Giobbi

Violenza giovanile a Lucca, Giobbi: “Lavoriamo su prevenzione”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Questore di Lucca: "Nei confronti dei minori si vince con la prevenzione, non con la repressione. Stiamo lavorando tantissimo su questo aspetto, ovviamente sotto traccia"

Edgardo Giobbi

L’inaugurazione della nuova sala stampa della Questura di Lucca è stata l’occasione anche per fare un primo bilancio sui primi mesi del 2025. A fare il punto è stato il Questore Edgardo Giobbi: il focus della polizia è sulle baby gang e sulla violenza giovanile. Proprio nei giorni scorsi, infatti, un ragazzo è stato aggredito da un gruppo di giovani in piazza Napoleone.

Ragazzo aggredito da un gruppo di giovani in piazza Napoleone

“Lucca vive una situazione di tranquillità, io la chiamo sempre normalità. E la normalità è importante – ha affermato Giobbi -. Non ci sono fatti eclatanti come quelli che succedono sul resto del territorio italiano e mi riferisco all’esplosione della violenza giovanile, che in altre zone è molto importante. Qui a Lucca è contenuta e facciamo tutto il possibile in via di prevenzione. Nei confronti dei minori si vince con la prevenzione, non con la repressione. Stiamo lavorando tantissimo su questo aspetto, ovviamente sotto traccia: i minori hanno una maggiore tutela della privacy”.