Barga, incontro multireligioso con “Primavera di Pace”

Barga, incontro multireligioso con “Primavera di Pace”

Redazione

di Redazione

BARGA - L’evento è stato voluto e promosso per offrire agli studenti un’occasione concreta di crescita interculturale e di cittadinanza attiva.

Ospitato nella sala ’’Stefano Antonietti’’ dell’Isi Barga, ha riscosso successo ed interesse nei giorni scorsi il convegno ’’Primavera di Pace’’, organizzato dall’Istituto superiore di istruzione di Barga: un incontro interreligioso dedicato alla riflessione sui valori della pace, della tolleranza e del dialogo tra culture e fedi diverse. L’evento è stato voluto e promosso dal dirigente scolastico reggente dell’ISI Barga, professor Germano Cipolletta per offrire agli studenti un’occasione concreta di crescita interculturale e di cittadinanza attiva.

L’incontro, moderato dalla professoressa Catia Gonnella, è stato aperto dai saluti istituzionali a cui poi sono seguiti gli interventi dei relatori in rappresentanza delle diverse comunità religiose, con la propria riflessione sui temi di pace e disarmo. Sono intervenuti monsignor Roberto Filippini, Vescovo Emerito di Pescia; Germano Cipolletta, buddista praticante; Sara Einrich, Pastora della chiesa Valdese di Lucca; Amr Issa, musulmano praticante. È stato inoltre presentato, a spiegare la prospettiva ebraica, un video messaggio della cantante Noa. L’evento è stato arricchito da momenti musicali e pensieri e riflessioni sulla pace che hanno coinvolto docenti e studenti dell’ISI Barga.