PIANA DI LUCCA - Durante l’incontro, gli amministratori locali hanno illustrato la difficile situazione della Piana di Lucca, soffermandosi in particolare sul problema dell’inquinamento derivante dall’intenso traffico.

Lucca-Altopascio gratis per tir e residente? Possibile. Sono segnali positivi quelli usciti dal primo incontro tra i comuni della Piana di Lucca e il Ministero dei trasporti per discutere la richiesta di agevolazioni tariffarie sul tratto dell’A11 nella Piana di Lucca. Un primo passo in cui è stata illustrata nel dettaglio la difficile situazione della Piana, in primis il problema dell’inquinamento derivante dall’intenso traffico. L’obiettivo è quello di alleggerire le strade comunali e migliorare la qualità dell’aria. Un appuntamento a cui erano presenti i primi cittadini di Lucca, Capannori, Altopascio e Porcari, ma anche il presidente della Provincia Marcello Pierucci e l’assessore Veronica Della Nina di Montecarlo.
Al quadro lucchese è seguita, come detto, l’apertura ministeriale, ma ora saranno i dati sul traffico della Piana a risultare determinanti. Questi infatti verranno elaborati dal Ministero nelle prossime settimane e costituiranno la base per ogni decisioni future.