Camaiore - Bruna Tomei manca da casa dalla mattina di lunedì. La Prefettura ha attivato le ricerche a cui sta partecipando anche il figlio. La donna è un'esperta fungaiola

A lanciare l’allarme, lunedì mattina, è stata la badante che la accudiva durante il giorno e che, arrivata all’abitazione della borgata Salapreti Alto, ha trovato la porta spalancata e la casa vuota. Da allora di Bruna Tomei, da tutti conosciuta come Brunella, si sono perse le tracce.
La 74 enne viene descritta come una donna tranquilla, con qualche acciacco dovuto all’età ma che mai aveva dato segnali che potessero presagire un comportamento del genere, come testimoniato anche dalle vicine di casa.
Appena scattata la denuncia, la Prefettura ha avviato tutti i protocolli adottati nei casi di persone scomparse, con l’allestimento del Posto di Comando Avanzato dei vigili del fuoco da dove sono state coordinate le ricerche.
Ricerche a cui prende parte anche il personale del SAST con un’unità cinofila, un’altra unità cinofila dell’AMPANA oltre alle associazioni di volontariato, alla Croce Rossa e alla Croce Verde.
Alle operazioni sta partecipando anche il figlio della donna che ha indirizzato i soccorritori verso eventuali luoghi che potrebbero essere stati raggiunti dalla madre, una donna che conosce le colline di Camaiore e i suoi sentieri come il palmo della propria mano.
Mentre a terra le ricerche sono condotte dai volontari, i vigili del fuoco sono impegnati delle ricerche aeree con l’elicottero Drago arrivato dal reparto volo di Cecina e con i piloti di droni del comando di Firenze che stanno scandagliando i boschi intorno alla borgata anche con l’ausilio delle termocamere.
Termocamere che verranno utilizzate soprattutto durante le ricerche notturne che proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Questo è il secondo caso di anziani scomparsi dal territorio di Camaiore in due mesi. E’ di pochi giorni fa infatti il ritrovamento del corpo di Nicola Persano – quasi coetaneo di Bruna Tomei – allontanatosi da casa il giorno di Natale. L’augurio di tutti è che l’epilogo di questa vicenda sia differente.