Ex Balilla, un acquitrino; insorge il Comitato: “Accordi non rispettati”

Ex Balilla, un acquitrino; insorge il Comitato: “Accordi non rispettati”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sarà per le abbondanti piogge di questi ultimi tempi ma l'aspetto dell'ex campo Balilla in questo primo scorcio di 2025 non è veramente dei migliori. Un vero e proprio acquitrino, terra, fango e pozze d'acqua sotto le Mura.  E da sotto spuntano i pezzi di plastica e di tessuto, residui della manifestazioni ospitate in questo spazio.

Una situazione segnalata da diversi telespettatori e ripresa anche dal Comitato Vivere il Centro Storico, secondo il quale sono stati disattesi gli accordi intercorsi tra Comune di Lucca e Soprintendenza sull’utilizzo dell’area.

L’intesa, spiega il Comitato, prevede che entro 30 giorni dal termine di ogni manifestazione gli spalti debbano essere ripristinati. Ma i Comics sono terminati il 3 novembre, dice ancora il Comitato, e l’ex Balilla è ancora una palude.

Ma soprattutto il Comitato si appella al Codice dei Beni Culturali, che vieta il deterioramento dei ben per usi non compatibili con il loro carattere storico od artistico. “E guardando le condizioni del Balilla – conclude il Comitato – non sembra che questa prescrizione sia stata rispettata”.