MASSAROSA - Il ritrovamento a metà mattinata in campagna in via Cala Grande lungo l'autostrada della Bretella a poca distanza dallo svincolo delle Bocchette. E' stato visto da un uomo in giro con il cane. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri.
![](https://www.noitv.it/wp-content/uploads/2025/02/NICOLA-PERSANO-MORTO-MASSAROSA-CAMAIORE-750x422.jpg)
Si è conclusa con l’epilogo più tragico la vicenda della scomparsa di Nicola Persano, il 76 enne di Camaiore che mancava da casa dal giorno di Natale quando, dopo una passeggiata pomeridiana, non vi aveva più fatto ritorno.
Il corpo senza vita dell’anziano è stato ritrovato in un terreno incolto che corre a fianco dello svincolo di uscita dell’autostrada Bretella, nel comune di Massarosa, da un uomo che stava passeggiando con il cane e che ha subito lanciato l’allarme ai carabinieri.
Al sopralluogo hanno preso parte il maresciallo della locale stazione e il comandante della compagnia di Viareggio Marco Colella. Da subito i sospetti sull’identità del cadavere sono andati al Persano, dato che in zona non ci sono state altre denunce di scomparsa negli ultimi mesi.
La certezza sulla sua identità però è venuta a seguito dell’identificazione degli abiti, che corrispondevano a quelli descritti dai familiari al momento della scomparsa e, successivamente, al rinvenimento del portafogli con i documenti.
La scomparsa dell’anziano aveva suscitato grande apprensione in tutta la comunità camaiorese, con numerosi volontari che avevano preso parte alle sue ricerche anche dopo le prime battute con Vigili del Fuoco e unità cinofile.
Appelli per eventuali segnalazioni erano lanciati quotidianamente dal figlio Gianni attraverso il suo profilo social, l’ultimo dei quali poche ore prima del ritrovamento. In questi mesi erano stati numerosi i presunti avvistamenti dell’uomo in diverse zone della Versilia.
I contorni della vicenda adesso, appaiono drammaticamente chiari, dato che il luogo del ritrovamento del cadavere di Nicola Persano dista una decina di chilometri dalla sua abitazione.
Presumibile dunque che si sia trattato di un momento di confusione dell’uomo che l’ha portato a perdersi e a girovagare per i sentieri della bonifica.
Alla famiglia di Persano è arrivato il messaggio di cordoglio del sindaco di Camaiore Marcello Pierucci attraverso la sua pagina social.