HOCKEY PISTA - Il Forte dei Marmi trionfa in un emozionante derby contro il Follonica, ribaltando il risultato negli ultimi minuti e imponendosi per 4-3, il gol decisivo lo firma Andrea Borgo, su tiro diretto, a 120 secondi dalla sirena.
![](https://www.noitv.it/wp-content/uploads/2025/02/esultanza-derby-hockey-pista-fdm-follonica-750x422.jpg)
Con una grande rimonta compiuta il Forte dei Marmi ha superato fra le mura amiche 4-3 il Follonica che sembrava potesse avere la meglio visto che era in vantaggio per più di metà gara. Il derby viene deciso a 120 secondi dalla fine dal tiro diretto di Andrea Borgo. Il Follonica era in vantaggio sul 3-1 a 9 minuti dall’inizio della ripresa, frutto di due reti di Francesco Banini ed una finezza tecnica del fratello Davide. I padroni di casa, segnano il 2-3 con Torner, e con il blu a Davide Banini Francisco Ipinazar con un tiro dalla media distanza impatta il pari. Fatale il secondo giallo a Francesco Banini a 116 secondi dalla fine, dove sul conseguente tiro diretto Borgo non fallisce mettendo la parola fine ad un classico derby del Tirreno. Il Forte rafforza il terzo posto mettendo sei punti sulla quarta, ma i maremmani scivolano al quinto posto, pareggiati in classifica dal Valdagno. I veneti vincono 7-4 con il Sarzana, che ha tenuto testa ai vicentini per 25 minuti, poi due reti di Sanches (tripletta complessiva) e Diquigiovanni (tripletta complessiva) regalano il successo al Valdagno. Per i liguri non sono bastate tre reti di Ortiz per cercare il pareggio.
A causa dei concomitanti corsi del Carnavale di Viareggio e data l’importanza della partita, il derbyssimo Forte-Viareggio è anticipato a Giovedì 20 Febbraio 2025 alle ore 20:45 al PalaForte.