Lucca in Maschera, ecco il Gorilla sotto il loggiato di palazzo Pretorio

Lucca in Maschera, ecco il Gorilla sotto il loggiato di palazzo Pretorio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lucca si prepara a vivere un mese di grande festa con il ritorno di Lucca in Maschera, giunto alla sua terza edizione. L’evento si inaugura ufficialmente questo weekend con il posizionamento delle prime installazioni.

Nove teschi e un gorilla. Sono queste le installazioni che hanno invaso le strade e le piazze del centro storico di Lucca per la terza edizione di Lucca in Maschera, la manifestazione organizzata dal Comune di Lucca che caratterizzerà la città per il mese di febbraio con appuntamenti e iniziative.

Protagonista assoluta: il gorilla dei fratelli Cinquini, una delle opere più imponenti della storia del Carnevale di Viareggio. La grande scultura in cartapesta è stata posizionata sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, in piazza San Michele. L’opera, come detto, non sarà la sola a dare un tocco carnevalesco alla quotidianità lucchese. Da una collaborazione artistica tra la Cittadella del Carnevale e Città del Messico è nata “The Skull Parade – Il Tempo della Vanità”, installazione che vede il posizionamento di nove teschi i diversi punti del centro: piazza Anfiteatro, piazza Santa Maria, via Vittorio Veneto, piazza Antelminelli, piazza San Salvatore, Porta San Gervasio e Piazzale Verdi. Un modo per unire la tradizione messicana con la maestria italiana.