Viareggio - Nell'ambito delle celebrazioni in occasione del Giubileo 2025, a Viareggio è stata aperta la Porta Giubilare del santuario della SS Annunziata, dichiarata chiesa Giubilare nel 2020, centinaia i fedeli hanno preso parte alla funzione
Sono stati centinaia i fedeli che hanno partecipato all’apertura della Porta Giubilare in occasione del Giubileo 2025 presso il santuario della SS Annunziata, dichiarata Chiesa Giubilare dall’Arcivescovo Paolo Giulietti nel 2020 .
Le celebrazioni si sono svolte domenica e hanno preso il via dalla chiesa di S.Andrea da dove è partita la lunga processione che si è snodata per le vie del centro, passando davanti alla chiesa di S.Antonio per poi raggiungere il santuario.
Qua è stato Don Luigi Pellegrini, parroco della parrocchia di Santa Rita nonché parroco moderatore della città di Viareggio, ad aprire la Porta Giubilare e ad impartire la benedizione ai fedeli che l’hanno attraversata, rendendo poi omaggio all’altare del Santuario.
Le celebrazioni sono poi proseguite all’interno di S.Antonio dove è stata celebrata la messa.
L’istituzione delle chiese Giubilari è stata voluta per poter consentire a coloro, impossibilitati a raggiungere Roma per attraversare la Porta Santa di San Pietro, di poter comunque ottenere l’indulgenza prevista dal Giubileo.
In Versilia è solo questo santuario il riferimento giubilare per quanto riguarda la diocesi di Lucca, mentre, per la diocesi di Pisa, la chiesa Giubilare è stata individuata nel Duomo di San Martino di Pietrasanta.