VALLE DEL SERCHIO - E’ stata una notte impegnativa per gli uomini della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo Garfagnana, impegnati sul territorio della bassa Valle del Serchio con 6 pattuglie per effettuare controlli, lavoro reso più impegnativo dalla pioggia battente.
L’operazione, che come sempre vuole essere anche un’azione deterrente verso i reati sia del codice della strada che penali, ha visto impegnati gli uomini delle stazioni di Coreglia, Barga, Fornaci, Gallicano e Castelnuovo con l’appoggio del Nucleo Operativo Radio Mobile.
A queste, si sono aggiunte poi nella notte gli uomini della stazione di Borgo a Mozzano mentre in Garfagnana operavano i militari delle stazioni di Piazza al Serchio e Castiglione.
Controlli sono stati effettuati lungo la Fondovalle con posti di blocco in entrambe le direzioni ma anche nei pressi di locali molto frequentati il venerdì sera.
Tante anche le verifiche con l’ausilio dell’etilometro che non hanno rilevato infrazioni degne di nota.
Queste attività di controllo sono da ritenersi particolarmente importanti per favorire il rispetto delle regole legate al codice della strada e come attività preventiva ai reati ma grazie a queste iniziative si mostra anche l’immagine di un’area dove c’è la giusta attenzione al controllo del territorio e dove quindi è più difficile trasgredire alle leggi.
A questo proposito va segnalato che recentemente i Carabinieri hanno peraltro sventato e anche individuato i responsabili di tentativi di truffe agli anziani.
Tornando all’operazione della serata del 31 Gennaio, l’attività si è conclusa senza grosse infrazioni rilevate e questa è certamente una buona notizia.