Seravezza - Grazie alle risorse intercettate dall'Unione dei Comuni della Versilia, a Seravezza potranno essere effettuati interventi strategici per la manutenzione della viabilità verso alcune mete di grande richiamo per il turismo escursionistico
Messa in sicurezza e rifacimento della sponda del Ponte delle Lame in località Pian di Lago e interventi di prevenzione sulla viabilità di Casalina, la strada comunale che porta da Cardoso alla località Colombetta. Grazie ai 335mila euro risorse intercettate dall’Unione dei Comuni sul Fondo della Montagna, a Seravezza saranno effettuati nel corso del 2025 due importanti interventi di manutenzione straordinaria su altrettante strade strategiche per l’accesso alle aree montane: la via delle Piane porta a Pian Di Lago, località di partenza per le escursioni verso Fociomboli, il rifugio Mosceta, La Pania, mentre la viabilità di Casalina conduce all’attacco del sentiero per il monte Forato e al sentiero per il santuario di San Leonardo.
A queste risorse potrebbero aggiungersene presto altre: l’Unione dei Comuni Versilia sta predisponendo un progetto da 400mila euro per interventi di ripristino sui sentieri dell’Alta Versilia. «L’Unione dei Comuni si dimostra un ente strategico per coadiuvare l’azione amministrativa dei comuni per intercettare risorse regionali che arricchiscono il volano del turismo lento che sta caratterizzando sempre di più il nostro territorio, sviluppando una economia sostenibile». spiega il sindaco di Stazzema e presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona.