La prima statua del “Che” in Italia sarà Carrara

La prima statua del “Che” in Italia sarà Carrara

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Carrara - Venerdì 31 gennaio alle 11 sulla scalinata del Baluardo, a due passi dal centro storico di Carrara, sarà inaugurata El Che, la scultura di Jeroge Romeo dedicata al personaggio simbolo della Rivoluzione Cubana. E' la prima in Italia. Lo stesso progetto era sfumato qualche anno fa a Viareggio

Mentre con Meloni e Trump, l’Italia e il mondo intero virano decisamente a destra, Carrara omaggia un’icona comunista, il volto della sinistra in assoluto più riconosciuto a livello internazionale. Sì perché la Capitale del Marmo ha dato i natali e sarà la casa di El Che, l’opera realizzata dallo scultore Jorge Romeo da un’idea dell’esule argentino Alfredo Helman che si candida ad essere la prima statua in Italia dedicata al medico argentino protagonista della rivoluzione cubana. Un monumento impegnativo, non solo fisicamente – pesa 13 quintali ed è alto più di due metri – ma anche politicamente, tanto che, qualche anno fa, quando sembrava destinato a una piazza viareggina, il progetto sfumò in un nulla di fatto.
El Che è stata realizzata negli Studi della Cooperativa Scultori a San Martino e sarà collocata sulla scalinata del Baluardo, un quartiere che dai tempi della rassegna cinematografica targata Assemblea Permanente, è un luogo simbolo della cultura alternativa e indipendente
L’inaugurazione si terrà venerdì 31 gennaio alle 11 alla presenza – tra gli altri dell’ambasciatrice della Repubblica di Cuba, Mirtha Granda Averhoff.
El Che è stata realizzata grazie alla sottoscrizione popolare organizzata dall’Associazione Nelson Mandela che proseguirà anche dopo l’inaugurazione, con il patrocinio del Comune di Carrara e con il sostegno di ANPI Viareggio; ANPI Massa; ANPI Verona, ANPI Pisa; CRO Solaio di Pietrasanta; Circolo partigiani sempre di Viareggio; CGIL Lucca/Viareggio; CGIL Massa Carrara; Centro di documentazione Gino Menconi di Massa; Associazione Nazionale di amicizia Italia/Cuba;ARCI provinciale Massa Carrara; ARCI Toscana; Archivi della Resistenza di Fosdinovo.