LUCCA - Il percorso dell'edizione 2025 è stato svelato a Roma. La tappa collegherà piazza Napoleone con piazza dei Miracoli, per un totale di 30 chilometri.
Un bis storico, come non accadeva da 40 anni. Il Giro d’Italia torna a Lucca anche per l’edizione 2025. Dopo tante voci, è arrivata l’attesa l’ufficialità, con la presentazione del percorso della prossima edizione, svelato con una cerimonia tenuta a Roma. L’appuntamento sarà il 20 maggio, con la cronometro Lucca-Pisa, che collegherà piazza Napoleone e piazza dei Miracoli. Insomma, una corsa tra Mura e Torre.
Una cronometro individuale che si preannuncia spettacolare e ricca di fascino, con i ciclisti che saranno chiamati a percorrere i circa 30 chilometri della prova. Dopo la partenza nel centro storico lucchese, i corridori percorreranno le strade che si snodano nella campagna toscana, coinvolgerà la Statale del Brennero e la Galleria di San Giuliano Terme (unica asperità di giornata), fino a concludere i loro sforzi sotto la famosa Torre Pendente, dove il Giro non arrivava da 45 anni. Nell’ultimo arrivo a Pisa è datato 1980 e a vincere fu il danese Jorgen Marcussen.
“Finalmente l’ufficialità: è arrivato l’annuncio che il Giro d’Italia 2025 farà un fantastico bis a Lucca – ha commentato il sindaco lucchese Mario Pardini sul proprio profilo Facebook -. Dopo la tappa del 2024, la carovana del Giro tornerà nella nostra città il 20 maggio con la crono Lucca-Pisa. Dopo ben trentanove anni d’assenza, siamo di fronte ad una storica e memorabile “doppietta” nella nostra città della corsa rosa più famosa del mondo.