A Piano di Mommio è arrivata la Calcavecchia

A Piano di Mommio è arrivata la Calcavecchia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Come da tradizione, nella frazione di Massarosa, passate le feste la Calcavecchia, la mamma della befana, passa per vedere se i bambini che hanno ricevuto i doni continuano a fare i bravi

 

L’antico adagio recita “L’Epifania tutte le feste si porta via” ma ci sono sempre le eccezioni. E una di queste è rappresentata dalla frazione di Piano di Mommio, nel comune di Massarosa dove, il 12 gennaio si festeggia la tradizione della Calcavecchia. Chi è la Calcavecchia? E’ la nonna della Befana e il suo compito è quello di controllare, dopo le feste, che i bimbi che hanno ricevuto i doni continuino ad essere buoni, altrimenti si porta via quanto regalato dalla nipote e da Babbo Natale.

E quest’anno la Calcavecchia, insieme alla Befana e al befanotto, è arrivata nientepopò di meno che in limousine, accolta dai canti e dai bimbi che la sono andata a salutare.

Presente anche la sindaca di Massarosa Simona Barsotti che ha voluto ringraziare la comunità per la vivacità con cui mantiene queste tradizioni.

A organizzare il pranzo sociale in attesa dell’arrivo della Calcavecchia, i volontari del gruppo Fratres di Piano di Mommio.