BARGA - La Banda del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana ha fatto di nuovo centro a Barga, riempiendo, dopo il successo del 2023, nuovamente il teatro dei Differenti. Il tutto con un bel concerto che è stato molto apprezzato dal pubblico, presentato da Valeria Belloni.
La serata è stato l’ultimo degli eventi che nel comune di Barga sono stati organizzati per ricordare l’80°anniversario della battaglia di Sommocolonia
Così il comandante del Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo Militare Pietro Garofalo che ha ringraziato Barga ed il pubblico per la calorosa accoglienza ricevuta dalla Banda. Sul palco, a salutare la serata anche la prima cittadina di Barga, Caterina Campani, e tante autorità della Croce Rossa e istituzionali.
Inprima fila anche un personaggio speciale, Franco Isola, il primo soldato italiano ad entrare in Trieste quando la città il 26 ottobre 1954 tornava a far parte dell’ Italia.
Tra i pezzo eseguiti,, l’inno di Mameli oltre a tanti brani della musica contemporanea, ma non è mancato anche un omaggio a Puccini ed a Morricone. La canzone del Piave e Condivisione, marcia d’ordinanza del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, hanno chiuso la bella serata.