LUCCA - Due mesi per i lavori, per un costo di 450mila euro. Sarà rifatta la pavimentazione ed eliminati i piloni in marmo intorno al monumento a Maria Luisa di Borbone. Al posto di questi ultimi, sedute in marmo.
Un investimento di 550mila euro. È quello che il Comune di Lucca ha messo da parte per il restauro e il rifacimento di piazza Napoleone, nel centro storico di Lucca. Un intervento importante, per riqualificare uno dei punti più famosi della città; teatro del Lucca Summer e non solo. Assegnati all’azienda Del Debbio, i lavori dureranno circa due mesi e prevedono, tra le altre cose, il rifacimento della pavimentazione con asfalto natura.
“Si tratta di un intervento atteso perché la situazione della piazza da anni è molto degradata le superfici sono fessurate o con elementi slegati e piena di buche – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – del resto il precedente intervento fu realizzato quasi 25 anni fa. In accordo con la Soprintendenza andremo a rifare totalmente le superfici in asfalto natura di colore grigio chiaro come quello di piazza del Giglio, saranno inoltre eliminati i piloni in marmo con le staffe in ferro intorno al monumento a Maria Luisa di Borbone al posto dei quali troveranno luogo delle ampie sedute in marmo, in questo modo anche il monumento opera di Lorenzo Bartolini sarà maggiormente valorizzato. Il cantiere, meteo permettendo, durerà due mesi, dalla fine di gennaio alle prime settimane di aprile. In un secondo tempo con ulteriori risorse ci occuperemo del restauro e sostituzione degli elementi lapidei e cordoli intorno ai platani e al nuovo impianto di illuminazione. Rinnoviamo così uno degli spazi più vissuti di Lucca, cuore delle più importanti manifestazioni della città”.