Scuola, due settimane in più per iscriversi: giorni decisivi per orientarsi

Scuola, due settimane in più per iscriversi: giorni decisivi per orientarsi

Federico Conti

di Federico Conti

MASSA - La novità appena introdotta dal Ministero accolta con parziale fiducia dal mondo della scuola in terra apuana. Al centro commerciale Maremonti è in corso fino a sabato gli School Open Days con gli istituti del territorio

Il termine per le iscrizioni al prossimo anno scolastico è stato posticipato di due settimane, ovvero dal 21 gennaio al 10 febbraio. Una novità introdotta pochi giorni fa dal Ministero per consentire alle famiglie e agli studenti che dalla terza media passano alle superiori di fare una scelta più ponderata. Decisive dunque iniziative di orientamento come quella accolta dal centro commerciale Maremonti Carrefour di Massa che fino a sabato ospita gli School Open Days, seconda edizione. In galleria quattro istituti del territorio apuano (Barsanti, Meucci, Gentileschi e Zaccagna) per presentare indirizzi e attività fuori dalle mura della scuola.

Lo slittamento di due settimane delle iscrizioni è stato accolto con favore dagli addetti ai lavori.  Gli studenti anche una volta conclusa l’iscrizione possono sempre cambiare idea e cambiare scuola, fino a settembre. Ma è sulla base di queste iscrizioni, chiuse a febbraio, che alle scuole vengono assegnate le classi e il personale. Un cortocircuito che non è ancora risolto.