VIAREGGIO - L'8 febbraio cerimonia di apertura, corso inaugurale e spettacolo pirotecnico per dare il via alla 152esima edizione del Carnevale di Viareggio. La cantante emiliana regina dei cartoni animati protagonista con un concerto in piazza Mazzini
Il conto alla rovescia per il Carnevale di Viareggio 2025 è ufficialmente iniziato. Ad un mese esatto dal via il programma della 152esima edizione ha già preso forma e si annuncia ricchissimo di appuntamenti. A partire proprio dall’apertura di sabato 8 febbraio che vedrà alle 16.30 la cerimonia dell’alzabandiera, alle 17 il triplice colpo di cannone seguito dall’attesissima sfilata in notturna dei giganti di cartapesta fino allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Super ospite della giornata inaugurale sarà Cristina D’Avena che si esibirà in concerto in piazza Mazzini alle 15 prima del via ai festeggiamenti. E si sussurra che proprio all’artista, idolo di generazioni per le sigle dei cartoni animati, sia stata affidata la canzone ufficiale del Carnevale 25. Il primo weekend aprirà le danze delle feste rionali: per la prima volta sarà il Rione Croce Verde Vecchia Viareggio a fare da apripista.
Un Carnevale che sin concluderà quest’anno per Martedì Grasso il 4 marzo e che segna un traguardo speciale: i cento anni dall’invenzione della cartapesta, introdotta come “carta a calco” dal maestro Antonio D’Arliano nel 1925 vincendo la gara tra i carristi e rivoluzionando per sempre le costruzioni donando leggerezza e forme vuote. Per celebrare l’occasione saranno organizzate visite guidate al Museo alla Cittadella.
Un mese ci separa dal via, dicevamo, ma non mancheranno gli eventi per rallegrare l’attesa, tutti nel segno della musica. Il Festival di Burlamacco , la Canzonetta della Burlamacco 81 (entrambi al teatro Jenco) e L’Incanto dei Rioni: il talent canoro diretto da Il Solito Dandy tornerà il 2 febbraio, stavolta in versione pomeridiana alle 17.30 nella cornice del teatro Eden. I bambini interpreteranno dieci brani inediti composti per celebrare tradizioni, maschere e colori di ciascuno dei Rioni di Viareggio.