BARGA - La festa si è aperta con la deposizione di una corona presso la statua di Antonio Mordini, patriota barghigiano e figura cardine del Risorgimento italiano.
Il Rotary Club Antiche Valli del Serchio, con il patrocinio del Comune di Barga e della Fondazione Ricci, e la collaborazione di numerose realtà culturali ha organizzato a Barga in occasione del 228° anniversario della Bandiera Italiana, martedì 7 gennaio, una partecipata Festa del Tricolore.
Una scelta, quella di Barga, fortemente voluta.
Dunque una festa aperta con la deposizione di una corona presso la statua di Antonio Mordini, patriota barghigiano e figura cardine del Risorgimento italiano.
Di Mordini si è poi parlato nella interessante conferenza che si è tenuta di seguito presso la Fondazione Ricci di Barga, dedicata al significato storico, culturale e simbolico del Tricolore.
Dopo i saluti istituzionali, un bel momento, grazie al supporto del “Serchio delle Muse” è stata la magnifica interpretazione dell’Inno Nazionale da parte del baritono Bruno Caproni, accompagnato a piano da Julian Evans.
Tra gli interventi anche quello di Leonardo Mordini, pronipote di Antonio Mordini e custode dell’archivio familiare.
Il programma ha visto poi proporre diversi contributi storici, letterari e artistici.