MONTIGNOSO - Tragico incidente nel primo pomeriggio in via Romana Est alla Renella. Vittima Emilio Baria, 44 anni, meccanico. Avrebbe fatto tutto da solo. E' morto nello stesso giorno del fratello Enrico, ucciso in una rissa a Massa la notte di Natale del 2013
Ha perso il controllo del motorino, è andato a schiantarsi contro un muro ed è morto sul colpo. Se n’è andato così, a pochi metri da casa dove aveva appena festeggiato il Natale con la famiglia, Emilio Baria, 44 anni, residente alla Renella a Montignoso. Una fine tragica e assurda consumatasi in via Romana Est. Secondo i testimoni, l’uomo subito dopo il pranzo intorno alle 15 aveva deciso di provare un vecchio motore da corsa, senza targa, per fare un giro vicino casa. La dinamica esatta dei fatti è ancora al vaglio della Polizia Municipale, intervenuta insieme alla Polizia di Stato, ma è certo che dopo l’impatto il mezzo abbia proseguito da solo la corsa strusciando sull’asfalto per diverse decine di metri. La vittima – stando alle ricostruzioni – non indossava il casco. I soccorritori del 118 non hanno potuto fare altro che accertare il decesso. La salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Titolare di un’officina meccanica al Cinquale, Emilio Baria lascia due figlie piccole. Sgomenta nel giorno di Natale la comunità di Renella per un dramma che si è abbattuto con crudeltà sulla famiglia dell’uomo, morto per un’incredibile fatalità, nello stesso giorno del fratello Enrico, ucciso a soli 30 anni la notte di Natale del 2013 in una sanguinosa lite tra bande avvenuta in centro a Massa nella quale morirono due persone. Una ferita mai rimarginata e oggi, 11 anni dopo, più dolorosa che mai.