PIETRASANTA - Afflusso in leggero calo rispetto agli anni passati malgrado il tempo asciutto (ma molto freddo) ma esercenti del centro soddisfatti. Misure di sicurezza più severe.
Il freddo pungente non ha scoraggiato gli appassionati del brindisi della Vigilia di Natale. E così anche quest’anno il centro storico di Pietrasanta ha accolto migliaia di persone per la notte del Camel Ponce, un rito collettivo che accomuna ormai diverse generazioni e che accende l’entusiasmo soprattutto degli esercenti di piazza Duomo e dintorni, presi d’assalto per il tradizionale ponce al mandarino ma non solo.
Misure di sicurezza più severe, su disposizione della Prefettura in linea con la riaccesa allerta scatenata dagli attentanti ai mercatini di Natale in Germania. Sono tornati così i new jersey in cemento, tavoli e sedie fuori dai locali sono stati chiusi col nastro. Tutto è filato liscio senza particolari eccessi. Forse anche grazie ad una afflusso di persone (soprattutto di giovanissimi) leggermente inferiore rispetto agli anni passati.
Ma come sempre la piazza di Pietrasanta riesce a unire brindisi e preghiera, sacro e profano. Nel Duomo di San Martino partecipatissima la Santa Messa della notte di Natale, accompagnata dal coro diretto da Susanna Altemura e dalla voce splendida del soprano Mimma Briganti.