Furti in abitazione, sgominata banda che colpiva nella Piana di Lucca e a La Spezia

Furti in abitazione, sgominata banda che colpiva nella Piana di Lucca e a La Spezia

Redazione

di Redazione

LUCCA - Al termine di una complessa indagine i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Lucca hanno individuato tre giovani d’origine albanese che sarebbero responsabili di a un consistente numero di furti in abitazione messi a segno tra Altopascio, Porcari e La Spezia nel 2023.

L’inchiesta era iniziata a seguito d’alcuni furti commessi nel comune di Altopascio, Due dei componenti della banda sono stati arrestati a Massa e Isernia, mentre il terzo si trovava già in stato di fermo in Lussemburgo a seguito di un’altra ordinanza emessa sempre dalla magistratura italiana.

Dall’indagine è emerso che i 3 erano veri e propri professionisti, dotati di tutti gli strumenti utili allo scasso. Sceglievano con cura le abitazioni da colpire: due si occupavano di portare materialmente a termine il colpo, il terzo invece assumeva il ruolo di sentinella, pronto ad avvisare gli altri di eventuali pericoli.

Nel corso delle perquisizioni sono state rinvenute e sequestrate due 2 pistole, successivamente risultate essere a salve.

I due arrestati in Italia si trovano già in carcere. Per il terzo si attende solo l’estradizione dal Lussemburgo.