BCLucca travolge l’ABC; Le Mura Spring vince a Massa per un punto

BCLucca travolge l’ABC; Le Mura Spring vince a Massa per un punto

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET - Nel campionato di B/Interregionale il BCLucca domina (54-80) sul parquet dell'ABC Castelfiorentino e conserva il primo posto. Nella B femminile prova di orgoglio del Le Mura Spring che passa di misura (48-49) sul difficile campo del Massa Versilia Number 8.

 

Al “Nedo Betti” di Castelfiorentino il Bcl cercava una vittoria che gli avrebbe permesso di rimanere in testa alla classifica nel quadro di un campionato che da qui in avanti sarà sempre più difficile. I gialloblù locali invece volevano due punti che avrebbero un valore assoluto, decisamente alto. Il resoconto della serata aretina è stato chiaro: partita controllata (sempre) con autorevolezza dal Bcl. Sugli scudi Trentin, Del Debbio e Dubois e squadra che ha saputo compensare, quasi non facendola pesare, la pur pesante assenza del capotano di mille battaglie Andrea Barsanti. I parziali ( 12-18; 34-43; 46-63 e il 54-80 finale) non lasciano adito ad ulteriori commenti. Il testacoda si è fatto sentire e la differenza in classifica pure. A tal proposito Lucca rimane al comando assieme all’Etrusca San Miniato (battuta la Mens Sana Siena) mentre il gruppo si sgrana e adesso (a voler essere modesti) il vantaggio sulla settima è salito ad otto punti che significa aver messo un piede e mezzo ai playoff della seconda fase. Il Bcl tornerà in campo domenica 5 gennaio (ore 18) al Palatagliate contro la Virtus Siena.

Bcl chiama e Le Mura Spring risponde. Da Castelfiorentino a Massa la musica non cambia anche se lo spartito della gara è stato ben diverso rispetto ai colleghi maschi. La squadra di coach Ferretti cercava un sollecito riscatto dopo la caduta interna con Senigallia. Il test degli Oliveti contro il Number 8 è stato probante e duro. Molto duro. E pensare che stavolta le biancorosse sono partite col piede giusto. Trascinate da un’ottima Capodagli hanno chiuso avanti di 11 (20-31) all’intervallo lungo che la pratica apuana sembrava archiviata, o quasi. Ma nella seconda parte del match la squadra locale tornava fuori con grinta e le Spring andavano, come talvolta le capita, in black out.  A pochi secondi dalla fine sul 48 a 48 si respira già aria di overtime ma la Tessaro dalla lunetta segna quel punto sufficiente a cogliere una vittoria pesantissima. Le Spring torneranno in campo sabato prossimo (ore 20,15) a Fucecchio nella semifinale di Coppa Toscana che le vedrà opposte al Prato. Poi si spera domenica la finalissima contro la vincente di Nico-Number 8 Massa per l’assegnazione del trofeo.