Il 56° Premio Puccini al soprano russa Anna Netrebko

Il 56° Premio Puccini al soprano russa Anna Netrebko

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Una serata memorabile venerdì pomeriggio, quando il 56° Premio Puccini è stato consegnato al celebre soprano russo Anna Netrebko che sarà protagonista del Galà lirico del 13 agosto prossimo al Gran Teatro.

La cerimonia, ospitata all’ Auditorium Caruso, ha riunito personalità del panorama musicale, autorità locali e un pubblico emozionato, accorso per celebrare una delle voci più straordinarie della lirica contemporanea. Netrebko, visibilmente commossa nel ricevere il riconoscimento, ha ricordato il suo legame profondo con Giacomo Puccini e con le sue opere.

Ma il momento più sorprendente della serata è arrivato quando, inaspettatamente, il soprano ha accettato l’invito del violinista presente sul palco, regalando al pubblico un’improvvisazione unica. Seguendo le note delicate dello strumento,  la cantante ha intonato un’aria dalla Bohème, incantando la sala con la purezza e l’intensità della sua interpretazione.

La serata all’auditorium si è conclusa con la notizia che Netrebko sarà la protagonista al galà lirico del 13 agosto nel Gran Teatro Puccini a Torre del Lago