MASSA - Convocato dal sindaco Francesco Persiani in sala consigliare l'incontro istituzionale per fare il punto sulle opere di bonifica delle aree Sin-Sir della provincia apuana e per sollecitare il Governo e la Regione ad accelerare.
Presenti, oltre ai sindaci della costa, al Prefetto di Massa-Carrara, ai sindacati, anche i tre deputati apuani Andrea Barabotti (Lega), Alessandro Amorese (Fratelli d’Italia) e Riccardo Ricciardi (M5S).
Sul tavolo l’attuazione dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2016 tra Ministero dell’Ambiente, Regione ed enti locali per la bonifica delle aree industriali inquinate. “Siamo ad un punto di svolta” – ha detto il sindaco Persiani che ha chiesto al Governo di sbloccare le risorse già previste, come i finanziamenti FSC, affinché si trasformino in un’occasione mancata per il nostro territorio.” Lunedì sarà diffuso un documento congiunto per esprimere al Ministero una posizione unica.
Le priorità indicate: la bonifica della falda, il risanamento delle aree più critiche come Verrazzano, Tinelli, e l’ex Colonia Torino, e l’adozione di nuove misure di prevenzione per problematiche emergenti. Per un fabbisogno di circa 60 milioni di euro.