Il Presepe di Marignana inaugura il “Percorso dei Presepi”

Il Presepe di Marignana inaugura il “Percorso dei Presepi”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - L'inaugurazione del tradizionale presepe realizzato con i personaggi creati oltre cento anni fa dalle sorelle Pardini è stata l'ideale inaugurazione di tutto il "Percorso dei Presepi" di Camaiore che conta ben 20 rappresentazioni più due presepi viventi

 

Sono stati i canti dei bimbi della scuola dell’infanzia di Marignana a fare da colonna sonora all’apertura del tradizionale presepe, come sempre realizzato nei locali adiacenti alla chiesa dai presepisti della locale Pro Loco.

Un percorso animato dai personaggi realizzati il secolo scorso dalle sorelle Pardini e da allora sempre custoditi gelosamente dai paesani di generazione in generazione.

Stessi personaggi ma un’ambientazione differente quest’anno con il lago del mulino di Candalla e un’ambiente dove, con un sapiente gioco di specchi, la piccola stanza appare come uno spazio enorme.

Alla fine la capanna, collocata in cima ad una collina accanto alla quale scorre un torrente. E’ l’acqua infatti uno degli elementi caratteristici delle scene che però quest’anno hanno voluto affrontare anche il tema dei cambiamenti climatici.

L’inaugurazione del Presepe di Marignana è stata anche l’occasione per inaugurare il percorso dei presepi di Camaiore, con le sue 20 rappresentazioni sparse nelle varie frazioni e i due presepi viventi in programma a Nocchi il 26 dicembre e in centro il 14 e 15.

Ma la novità di quest’anno è quella del presepe allestito in piazza S. Bernardino di fronte al Municipio.