PIETRASANTA - La deputata versiliese di Forza Italia Deborah Bergamini prepara un emendamento al decreto che sarà discusso (al Senato) dopo l'Epifania. Obiettivo rinviare di un anno la fusione con l'Isi Marconi. Lunedì intanto il parere definitivo della Regione.
Ci sarà un provvedimento “Salva-Stagi” nel decreto Milleproroghe in discussione in queste settimane in Parlamento. Un emendamento – presentato dalla deputata versiliese di Forza Italia Deborah Bergamini – che rinvierà di un anno l’accorpamento dell’istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta con l’Isi Marconi di Viareggio e Seravezza, deciso due settimane fa dalla Conferenza Zonale e dal Consiglio provinciale tra le mille proteste di studenti, docenti e personale scolastico.
“Il testo sarà discusso solo a gennaio, subito dopo l’Epifania, e calendarizzato al Senato” – fa sapere al Tg Noi la deputata azzurra, attivata dal sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, che affiderà al gruppo forzista a Palazzo Madama la cura dell’emendamento che, non avendo necessità di coperture economiche, avrebbe buone chance di essere approvato.
Per lo Stagi una boccata di ossigeno di un anno: il tempo chiesto, anche dalle Rsu, per recuperare iscritti facendo leva sull’imponente opera di ricostruzione della scuola in corso in questi mesi e tornare sopra la soglia limite dei 600 studenti.
L’intervento del Parlamento supererebbe (il condizionale è d’obbligo) anche la delibera di indirizzo della giunta regionale sul dimensionamento scolastico che sarà discussa questo lunedì a Firenze che metterebbe un sigillo, solo provvisorio, al matrimonio Stagi-Marconi.
Intanto da Roma arrivano altre sorprese di fine anno per Pietrasanta. Nella manovra appena approvata c’è stato spazio anche per un maxi contributo da 300mila euro destinato alla Fondazione Versiliana. Risorse che serviranno ad alimentare lo sprint voluto dalla nuova presidente Paola Rovellini già impegnata nel fare lavorare l’area festival per tutto l’anno.