La Toscana premia l’innovazione; riconoscimenti a 13 aziende (c’è anche una lucchese)

La Toscana premia l’innovazione; riconoscimenti a 13 aziende (c’è anche una lucchese)

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Sono 13 le aziende toscane vincitrici del Premio Innovazione Toscana 2024 ‘Amerigo Vespucci’,  promosso da Consiglio regionale e Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana.

Obiettivo del riconoscimento, giunto alla settima edizione, quello di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio. La cerimonia di premiazione si è svolta a palazzo del Pegaso alla presenza del presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo.

 

Tra i progetti premiati ci sono quelli per la realizzazione di un propulsore elettrico e per evitare la manomissione dei dispostivi di sicurezza sul lavoro. Un riconoscimento è andato anche alla Sigma Ingegneria srl di Lucca, che ha sviluppato un sistema di lavoro sicuro e monitorato per la produzione di calzature di lusso, ponendo al centro la salute e il benessere degli operatori e l’efficienza energetica.