Qualità della Vita, Lucca scende di 5 posizioni, Massa – Carrara sale di 2

Qualità della Vita, Lucca scende di 5 posizioni, Massa – Carrara sale di 2

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Lucca si attesta alla 68° posizione della classifica stilata dal Sole24Ore, il dato peggiore dal 1990 risultando ultima per qualità della vita degli anziani e consumo di antidepressivi. Massa - Carrara sale di due posizioni rispetto al 2023

 

Non è una provincia per vecchi. Si potrebbe dare questa lettura, parafrasando il film capolavoro dei fratelli Cohen, ai risultati della classifica della qualità della vita 2024 stilata dal Sole 24 ore.

Nell’anno che sta terminando infatti, la nostra provincia si è posizionata all’ultimo posto delle 107 province italiane, dietro a Messina e Reggio Calabria per la qualità della vita degli anziani. Ultimo posto anche per il consumo pro capite di farmaci per depressione.

Per quanto concerne la posizione generale, Lucca perde ulteriori 5 posizioni rispetto al 2023, assestandosi al 68° posto, la performance peggiore dal 1990.

Tra gli indicatori peggiori, oltre appunto a quello della qualità della vita degli anziani, c’è il terzo posto in classifica per quanto riguarda i furti in abitazione, con 427 denunce ogni 100 mila abitanti, in un contesto che vede comunque un miglioramento, con il 27° posto nella classifica generale degli indici di criminalità e il 4° per quanto riguarda i reati legati agli stupefacenti.

Tra gli indici positivi c’è un aumento dell’1,9% del tasso di natalità, il 6,4% del numero di librerie e il +16% nella voce ambiente e servizi.

Male, per quanto riguarda l’ambiente però, la concentrazione di pm10 che vede far scendere Lucca al 48° posto rispetto al 31° del 2023

Due posizioni alle spalle della provincia di Lucca si posiziona, al 70° posto, la provincia di Massa – Carrara che comunque vede guadagnare due posti rispetto allo scorso anno.

La provincia apuana risulta prima per quanto riguarda il numero di librerie ogni 100 mila abitanti ma penultima, al 106° posto per amministratori comunali con meno di 40 anni. tra gli indici migliori quello delle start up innovative con un +29,7%.

La performance generale peggiore, per quanto riguarda Massa-Carrara, fu fatta segnare nel 2008 quando giunse al 77° posto, mentre la migliore venne registrata nel 1991 dove raggiunse un’invidiabile 11° posizione.