MASSA - Formazione BLSD e prevenzione cardiaca per salvare vite, minuto dopo minuto
“Più formi, più salvi.” È con questo potente messaggio che si è aperta la presentazione del “Progetto di cardio formazione La Benemerita” presso la caserma “Plava” di Massa Carrara. Il Colonnello Alessandro Dominici, comandante provinciale, e il cardiologo Fabio Costantino Scirocco, specialista in malattie cardiovascolari, hanno illustrato un’iniziativa che lega la missione sociale dell’Arma dei Carabinieri alla tutela della salute pubblica. Il tutto presentato a seguito di un filmato realizzato grazie alla regia di Pier Paolo Poggi e Riccardo Dalle Luche.
Il corso BLSD, destinato ai militari della provincia, mira ad abilitare all’uso del defibrillatore portatile, uno strumento che può aumentare drasticamente le probabilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
I numeri parlano chiaro: in Italia 180 persone al giorno sono vittime di arresto cardiaco, e purtroppo solo il 28% dei casi vede l’utilizzo tempestivo del defibrillatore. Con una sopravvivenza media in Europa di appena l’8%.
I Carabinieri, spesso i primi ad arrivare in situazioni di emergenza, diventano così protagonisti di un cambiamento culturale. Il progetto non si limita a formare, ma vuole creare una rete di sicurezza diffusa, con defibrillatori installati in luoghi strategici e cittadini consapevoli pronti ad agire.