Alla Henraux i laboratori della scuola del marmo di Seravezza

Alla Henraux i laboratori della scuola del marmo di Seravezza

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Accordo fatto tra il gigante del lapideo e l'Istituto professionale Marconi insieme al Comune e alla Provincia di Lucca. L'azienda mette a disposizione spazi, strumenti e professionalità. Studenti già al lavoro nello stabilimento di Querceta.

Per due anni scolastici, questo e il prossimo, i 13 ragazzi e le 3 ragazze iscritti all’indirizzo marmo dell’ISI Marconi di Seravezza seguiranno qua i laboratori, alla sede della Henraux. La più grande e antica azienda del marmo in Versilia ospiterà infatti gli studenti nello stabilimento storico di Querceta offrendo spazi ad hoc, strumenti, professionisti e know how per formare nuove generazioni di addetti del settore lapideo.

Lo prevede l’accordo strategico firmato con l’azienda dall’Istituto superiore insieme alla Provincia di Lucca e al Comune di Seravezza. Dallo sviluppo digitale in aula con i software di progettazione alla lavorazione manuale della pietra.

L’intesa con Henraux nasce dalla necessità di sopperire alla mancanza temporanea di laboratori dell’istituto, in quanto sono in fase di costruzione i nuovi spazi con fondi Pnrr. Ma è già chiaro che questa è l’occasione per stabilire una connessione diretta tra scuola e lavoro che rimarrà anche superata questa fase.