LUCCA - L'evento è stata promosso dal Comune di Lucca e da Sistema Ambiente, presente anche l'assessore regionale Stefano Baccelli.
Un consumo consapevole della moda, specialmente quella a buon mercato, che genera una serie di indumenti che vengono usati poche volte e poi gettati via. Una sfida che deve essere raccolta da tutti per il futuro, specialmente dai giovani. È con queste premesse che il Comune di Lucca e Sistema Ambiente – alla presenza, tra gli altri, del sindaco Pardini e dell’assessore regionale Baccelli – e hanno promosso l’iniziativa ReFashion, svolta al cinema Astra, nel centro storico. Una giornata di sensibilizzazione, rivolta verso capi di abbigliamento che spesso contengono materie e sostanze pericolose per il loro smaltimento.
“Continuiamo nel nostro lavoro di sensibilizzazione sul territorio riguardo alle buone pratiche ambientali – sottolineano Cristina Consani assessore all’ambiente del Comune di Lucca e Sandra Bianchi, presidente di Sistema Ambiente – e questo appuntamento è molto importante perché esplora un settore finora poco trattato ma che gli organismi internazionali considerano strategico e una delle nuove frontiere della raccolta e smaltimento rifiuti. Ci auguriamo che le novità e le notizie che i molti relatori porteranno in questo convegno siano utili e orientino i comportamenti di tutti, in particolare dei più giovani, per quanto riguarda la moda e il settore dell’abbigliamento”.