Il nuovo allestimento del Museo del Carnevale

Il nuovo allestimento del Museo del Carnevale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Spazi totalmente rivisti per il museo della Cittadella, curato da Roberta Martinelli con il designer Pierluigi Da Prato. E nuovi spazi anche per la collezione dei costumi

 

La storia del Carnevale ha un nuovo allestimento all’interno del suo Museo negli spazi della Cittadella. Un allestimento totalmente rivoluzionato, sia nella veste grafica che nelle opere esposte e nella loro disposizione.

Dell’impianto originario resta la linea temporale, attraverso la quale vengono ripercorse le tappe salienti della manifestazione, tra cui il grande incendio degli hangar nel 1960 passando poi per la loro rinascita fino a giungere alla realizzazione della Cittadella.

Lo spazio centrale è dedicato a Uberto Bonetti e al percorso grafico che ha portato alla nascita della maschera simbolo di Viareggio, Burlamacco.

Attraverso i bozzetti e i modellini viene invece narrata la genesi vera e propria dei protagonisti del corso, i Carri allegorici

Un lungo percorso curato da Roberta Martinelli ed affidato al designer Pierluigi Da Prato che ha voluto mantenere lo spirito mutevole di un allestimento in continuo divenire.

La collezione delle opere esposte si è arricchita anche di una nuova donazione, quella effettuata dalla Galleria Contini e dall’artista Noa Cooper.

Contestualmente al nuovo allestimento è stata presentata anche la nuova sala della collezione dei costumi del Carnevale in cui trovano spazio anche una gigantografia della Billi e le divise di quella che è sempre stata la banda simbolo dei corsi viareggini, La Libecciata.