Sei telecamere per il monitoraggio idraulico

Sei telecamere per il monitoraggio idraulico

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha deliberato l'installazione di sei webcam fisse per il controllo del corretto deflusso idraulico in caso di forte maltempo

 

Saranno sei le webcam per la sorveglianza idraulica che l’amministrazione di Pietrasanta posizionerà in zone strategiche per il monitoraggio di corsi d’acqua e caditoie in caso di forte maltempo.

Un progetto sperimentale che vuole aumentare, oltre alla sicurezza del reticolo idraulico minore del territorio, anche quella degli operatori e dei volontari dato che fino ad ora, questo monitoraggio veniva effettuato di persona durante gli eventi meteo mentre adesso il corretto deflusso delle acque potrà essere controllato direttamente dalla sala operativa della Protezione Civile.

I dispositivi saranno posizionati in via di Vallecchia, in località Canaldoro, in via Bernini all’intersezione con via Primo Maggio, lungo il torrente Baccatoio a Falascaia, in via tre luci e sulla vasca di laminazione alla ex pretura.

Sono queste aree che, in caso di violenti eventi meteo, hanno necessità di un controllo costante per garantire la sicurezza della popolazione e per migliorare gli interventi della Protezione Civile.