Approvata la Carta Etica contro le discriminazioni di genere nello sport

Approvata la Carta Etica contro le discriminazioni di genere nello sport

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Il documento, redatto dall'associazione nazionale atlete, indica tutta una serie di buone pratiche che i comuni che l'adotteranno si impegneranno a mettere in campo per superare le discriminazioni di genere nello sport

 

Viareggio è il primo Comune in Toscana a portare all’approvazione del Consiglio comunale la “Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazione di genere nello sport”: il documento presentato congiuntamente dagli assessori Sara Grilli e Rodolfo Salemi, è redatto dall’Associazione Nazionale Atlete.

Un atto con il quale l’Amministrazione comunale si impegna ad adottare e a divulgare buone prassi per la promozione e la crescita dello sport femminile e favorisce la valorizzazione delle donne atlete, dirigenti e tecniche.

Tra gli altri punti inseriti nella Carta, il Comune si impegna ad adottare e a divulgare buone prassi per la promozione e la crescita dello sport femminile, compresa l’adozione di un linguaggio inclusivo e non discriminatorio. Verrà inoltre istituito un evento, un premio o un appuntamento dedicato allo sport femminile.