PROVINCIA - Nei primi dieci mesi di quest'anno sono state 591 le persone che attraverso i pronto soccorso dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno avuto accesso al Codice rosa, il percorso riservato a tutte le persone vittime di violenza, donne, bambini e persone discriminate. Il dato è stato fornito dalla Asl in occasione della giornata contro la violenza di genere.
In provincia di Lucca gli accessi sono stati 220 (105 al pronto soccorso dell’ospedale di Lucca, 95 a quello della Versilia e 20 a quello di Castelnuovo Garfagnana).
“Il trend è in crescita – ha spiegati Rosa Maranto, responsabile del Codice Rosa dell’Azienda USL Toscana nord ovest – ma non significa necessariamente che stiano aumentando i casi; possibile invece che ne stiamo emergendo di più”.
“Il 70% degli accessi sono di cittadini italiani, il 93% denuncia maltrattamenti e il 7% abusi sessuali un caso su dieci riguarda un minore (l’11%).
La responsabile del codice ribadisce l’appello a rompere la solitudine e l’isolamento: Il solo poterne parlare può essere il primo passo per uscire dalla spirale della violenza”.