Enrico Pea scrittore d’eccezione, aperta la bella mostra a Palazzo Ducale

Enrico Pea scrittore d’eccezione, aperta la bella mostra a Palazzo Ducale

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Promossa dall'Associazione Amici di Enrico Pea con la coorganizzazione della Provincia di Lucca. Una mostra bio-bibliografica dedicata allo scrittore, drammaturgo e impresario teatrale amico di Ungaretti, Viani, Puccini, Montale, Carrà e Pound.

E’ stata presentata a Palazzo Ducale la mostra “Enrico Pea scrittore d’eccezione” (23 novembre -12 gennaio), a cura di Giovanna Bellora e Marcello Ciccuto. La mostra, allestita da Lucia Maffei, nella Sala Tobino in Palazzo Ducale, attraverso documenti inediti, lettere, libri, fotografie originali, opere d’arte, tutti provenienti dall’archivio Pea-Bellora, racconta una delle voci più sincere e significative del Novecento italiano.

Il titolo Enrico Pea scrittore d’eccezione nasce dalla qualifica che già Pietro Pancrazi nel 1946 attribuiva a Pea per quella originalità compositiva e di linguaggio, fuori dalle regole accademiche e dalle correnti tradizionali letterarie. Enrico Pea scrittore d’eccezione che affascinò Ungaretti e Pound, amico tra gli altri di Puccini, Montale, Viani e Carrà, adesso rivive in questa affascinante che sarà visitibale fino al 12 gennaio nella sala Tobino di Palazzo Ducale.