Mercoledì allerta arancione per mareggiate: lungomare chiuso (a tratti) a Marina di Massa

Mercoledì allerta arancione per mareggiate: lungomare chiuso (a tratti) a Marina di Massa

Redazione

di Redazione

L'allerta diramata dalla Protezione Civile regionale è valida dalla mezzanotte di oggi fino alle 20 di domani, mercoledì 20 novembre, e interessa tutta la costa toscana settentrionale. Allerta arancione nelle stesse ore anche per vento forte.

Raffiche di Libeccio fino a 100 km/h. Onde previste fino a 4-5 metri vicino alle spiagge. E piogge abbondanti diffuse. Sarà un mercoledì di allerta meteo arancione sulla costa  toscana settentrionale. La Protezione Civile regionale ha diramato l’allerta dalla mezzanotte fino alle 20.  I timori per le forti mareggiate restano elevati in Versilia e sulla Costa apuana dopo i violenti fenomeni dell’anno scorso che provocarono ingenti danni alle strutture e preoccupanti allagamenti, specie nella zona di Viareggio e di Marina di Massa. La mareggiata annunciata è anche l’occasione per testare la barriera di sabbia alzata dai balneari sulla spiaggia viareggina nelle settimane scorse.  A Viareggio il Comune ha disposto come sempre la chiusura delle pinete e del viale dei Tigli.

Ordinanza stringente a Marina di Massa dove il sindaco Francesco Persiani ha deciso di chiudere, per tutta la durata dell’allerta fino alle 20, oltre al pontile e alla piazza antistante anche un tratto del Lungomare di Levante tra viale della Repubblica e via Poveromo e gran parte del Lungomare di Ponente da via Bondano a Mare fino sostanzialmente alla Torre Fiat. Zone che un anno fa vennero martoriate dalle mareggiate record, con pesanti allagamenti in strada e persino all’interno del centro riabilitativo “Don Gnocchi”.