Imt, il neo rettore Lorenzo Casini apre l’anno accademico

Imt, il neo rettore Lorenzo Casini apre l’anno accademico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Con l'inizio dell'anno accademico 2024-25  alla Scuola di Alti Studi Imt è iniziato ufficialmente anche il mandato del nuovo rettore, Lorenzo Casini, nome conosciuto a livello nazionale come presidente della Lega Serie A di calcio.

La cerimonia di apertura in San Francesco è stata aperta dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini. Sono seguiti gli interventi istituzionali, tra cui quello dell’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini.

Ha poi preso la parola il neo rettore che nella sua prolusione ha portato l’attenzione su temi centrali per la Scuola, come il ruolo delle istituzioni culturali, le sfide delle nuove tecnologie, l’impatto della globalizzazione.

La lectio magistralis, introdotta dal quartetto di clarinetti del Conservatorio Luigi Boccherini, è stata infine tenuta da Daria Perrotta, Ragioniere generale dello Stato, sul tema delle nuove sfide della finanza pubblica.

Nel successivo incontro con la stampa Casini, professore di diritto amministrativo alla Imt dal 2015, ha assicurato che non ci saranno problemi nel conciliare il suo incarico lucchese con la guida della Lega della serie A.