Ponte all’Abate, riapertura prevista a gennaio

Ponte all’Abate, riapertura prevista a gennaio

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Procedono i lavori a Ponte all'Abate. Anzi, a quanto riferito dal comune di Pescia il momento più delicato del cantiere, quello della perforazione delle pile del ponte, è stato superato senza particolari criticità. Adesso il cantiere si avvia verso la sua fase finale ma la riapertura totale del ponte non è prevista prima del 10 gennaio del prossimo anno.

Questo significa che anche le feste natalizie le attività commerciali della zona le dovranno passare con la struttura chiusa.

Confcommercio ha da tempo lanciato l’allarme chiedendo ristori per i negozi. Il Comune di Pescia ha chiesto alla provincia di Pistoia di accelerare i tempi per riuscire ad aprire il ponte già a dicembre almeno a senso unico alternato.

Nel frattempo il primo cittadino Franchi ed il vice tridente hanno individuato la cosiddetta zona rossa delle attività che più stanno patendo lo stop al traffico, che sono quelle di Ponte all’Abate e Collodi, fino al confine della Provincia di Lucca.

Il Comune ha intenzione di conoscere l’effettivo calo di volume d’affari che ogni singola attività sta affrontando. Le schede saranno poi inviate alla Regione . Contestualmente il Comune verificherà con gli uffici in che modo è possibile applicare le riduzioni previste dai regolamenti comunali al raggiungimento dei sei mesi di chiusura del ponte.